Dal 1° Luglio 2015 è operativo il nuovo DURC online, il Documento Unico di Regolarità Contributiva.
Di seguito illustriamo brevemente le novità in materia.
Il nuovo sistema consente a chiunque vi abbia interesse di verificare, con modalità esclusivamente telematiche e in tempo reale, la regolarità contributiva delle Aziende nei confronti di INPS, INAIL e, per le Aziende del settore edile, delle Casse Edili.
Per poter effettuare la richiesta attraverso la procedura telematica, il soggetto richiedente dovrà essere munito di apposito PIN rilasciato dall’INPS o dall’INAIL.
Il sistema del DURC online prevede la possibilità di effettuare, con un’unica procedura, un’interrogazione degli archivi dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili, indicando solamente il codice fiscale da verificare.
Nel caso in cui non si rilevino inadempienze, la procedura genererà automaticamente un documento attestante la regolarità, scaricabile in formato PDF e con validità 120 giorni.
In caso contrario, ovvero nel caso in cui il soggetto non risulti regolare, si avvia automaticamente un procedimento da parte dell’Ente che ha rilevato la irregolarità, il quale trasmetterà, tramite PEC, all’interessato o al soggetto delegato, l’invito a regolarizzare la propria posizione, entro i 15 giorni successivi.
Entro tale termine, l’interessato potrà regolarizzare la propria posizione, con il relativo rilascio del DURC online, oppure, decorso inutilmente tale termine, l’esito negativo della verifica verrà comunicato ai soggetti che hanno effettuato l’interrogazione, con indicazione degli importi a debito e delle cause di irregolarità.