Riduzione premi INAIL – Modello OT24 2018

Il 28 febbraio scade il termine per l’inoltro telematico della domanda di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL (modello OT24).

Lo sconto sul premio annuale è riservato esclusivamente a quelle Aziende che nel corso del 2017 abbiano adottato interventi migliorativi delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

 

Chi può chiedere la riduzione del tasso INAIL

Possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le Aziende, dopo il primo biennio di attività:

  • in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi;
  • in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro;
  • che hanno realizzato nel 2017 interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene del lavoro.

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

 

Misura della riduzione

L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’Azienda, generando un risparmio sul premio annuo dovuto all’INAIL.

La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno, come segue:

Numero Lavoratori-Anno Percentuale di riduzione del Premio
fino a 10 28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200 10%
oltre 200 5%

 

Come ottenere la riduzione

La domanda di riduzione del premio INAIL dovrà essere inviata in modalità telematica, entro il 28 febbraio 2018, attraverso la compilazione del Modello OT24 della sezione Servizi Online nel sito www.inail.it

Alla domanda dovranno essere allegati i documenti relativi agli interventi generali e specifici previsti ed indicati nella modulistica, pena l’inammissibilità.

Vi consigliamo di contattare il responsabile che segue in Azienda gli adempimenti in materia di sicurezza, con il quale potrete valutare le condizioni per ottenere la riduzione del premio INAIL.

Qualora tali condizioni fossero presenti, per la presentazione telematica del Modello OT24 potrete rivolgervi al Nostro Studio.