Patente a crediti: invio dell’autocertificazione fino al 31/10/2024

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto n. 132/2024 e della circolare n. 4/2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), si è definito quasi interamente il quadro attuativo della patente a crediti (ulteriori istruzioni saranno oggetto di future comunicazioni dell’INL).

Il portale, per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti, sarà attivo dal 1° ottobre p.v.

In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente è possibile presentare, utilizzando il modello allegato alla circolare dell’INL, un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008 e cioè:

  1. iscrizione alla C.C.I.A.A.;
  2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008;
  3. possesso del DURC in corso di validità;
  4. possesso del DVR (Documento di valutazione dei rischi) nei casi previsti dalla normativa vigente;
  5. possesso del DURF (Documento di regolarità fiscale) nei casi previsti dalla normativa vigente (contratti di appalto di importo complessivo annuo superiore a euro 200.000 a un’impresa);
  6. avvenuta designazione del RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione) nei casi previsti dalla normativa vigente.

L’invio dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

Si precisa che la trasmissione dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31/10/2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’INL entro la medesima data.

Eventuali dichiarazioni mendaci comporteranno la revoca della patente.

A partire del 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.